home

artist3 e testi

saggi e fabule

WHO AM I
Poster Series

di
Sarina Scheidegger

in collaborazione con 
Kambiz Shafei

Il progetto è supportaro dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

Chi sono io? mi chiedevo incessantemente interrogandomi sulla forma della mia identità, se avesse un nome, se si muovesse nello spazio. Se fossi solo acqua, se potessi diventare suolo scorrendo tra le radici della terra.

La serie «WHO AM I» di Sarina Scheidegger è una riflessione profonda e continua sull’identità, espressa attraverso un medium tipografico. I poster presentati nascono da un testo che l’artista scrive incessantemente, interrogandosi su chi è da molteplici prospettive.

I frammenti di testo scelti per questa serie sono stati composti in modo da poter essere assemblati in varie combinazioni, creando composizioni dinamiche e mutaforma che trasformano lo spazio pubblico. Ogni poster è un tassello di un discorso più ampio, che interroga lo spettatore sulla fluidità dell’identità e sul ruolo dei contenitori come luoghi di aggregazione e condivisione.

L’interesse di Scheidegger per l’idrofemminismo e le condizioni di fluidità emerge chiaramente in questa serie: l’artista esplora il potenziale dei recipienti non solo come oggetti fisici, ma come metafore per esperienze di comunità. I poster invitano il pubblico a riflettere sulla natura dell’identità come qualcosa di fluido, in continua evoluzione e interazione con l’ambiente circostante: non come una realtà statica, ma un campo di possibilità infinite, plasmato dall’interazione con gli altri e con lo spazio.

«WHO AM I» non è solo una domanda, ma un processo continuo di scoperta e ridefinizione: invita gli spettatori a partecipare a questo dialogo, esplorando come l’arte possa trasformare lo spazio in un luogo di interrogazione e riflessione, rendendolo queer, sicuro.

Chi sono io? acqua e fango, sedimento nella terra le mie molteplici identità.